Aspirapolvere funzionale, efficiente e soprattutto economico. Confronto con la Dyson V10

 

 

 

Possiedo già un buon robot aspiratutto che però adopero esclusivamente quando sono fuori casa, per tale motivo ero alla ricerca di una scopa aspirante da utilizzare quando ho tempo per le faccende domestiche o devo pulire velocemente dei punti particolari (per tale scopo il robot risulta poco pratico e veloce). Dalle mie ricerche ho individuato 3 modelli equivalenti nel prezzo e nelle funzionalità ed appena questo prodotto è diminuito di costo l’ho ordinato, anche perché essendo spedito con Prime avevo la garanzia, in caso di problemi, di ottenere un facile e veloce rimborso. Sulla carta si tratta di un’aspirapolvere economico e dato che mia madre possiede una Dyson (top in termini di aspirazione senza filo), ho provato a metterlo a confronto tenendo in considerazione che si tratta di due prodotti di fasce di prezzo e qualità diversa.

OPERAZIONI PRELIMINARI
Il prodotto è arrivato nella classica scatola Amazon adeguatamente protetto, al suo interno ho trovato, oltre all’unità base, la spazzola principale, un tubo di prolunga, una spazzola per aspirare peli di animale, una bocchetta stretta, un supporto da parete e le relative viti di montaggio, istruzioni dettagliate che seppur in inglese sono facilmente intuibili anche grazie ai disegni esplicativi.

L’aspirapolvere visivamente ha una bella linea, è robusto e la qualità delle plastiche sembra molto buona superiore alla media, il kit di accessori è praticamente al completo, forse più della Dyson, per assemblarlo è semplicissimo tutti i pezzi si incastrano perfettamente con un semplice “click”, quando non occorre utilizzarla occupa pochissimo spazio vanno fatti solamente due fori con il trapano (tasselli e viti incluse) per il supporto a muro, fatto ciò, per ricaricarlo, siamo noi a dover collegare il cavo di alimentazione all’aspirapolvere a differenza della Dyson V10 che si ricarica automaticamente inserendolo nella base. Per prima cosa occorre mettere il prodotto in carica per la prima volta utilizzando il caricabatteria incluso per circa 3 ore (la batteria sarà carica al 100% quando il led lampeggerà verde).

IMPRESSIONI D’USO
La potenza di aspirazione, come potete vedere dal video postato, è veramente ottima, l’intensità si regola agevolmente su due velocità (normale e turbo), attraverso due grandi tasti frontali, devo dire che la qualità di aspirazione mi ha veramente sorpreso molto simile a quella della Dyson che a suo favore ha solo il fatto che la potenza si può regolare anche progressivamente premendo più o meno forte il grilletto di attivazione. Con la batteria carica al 100%, il mio appartamento, di circa 90 mq, viene coperto completamente tre volte, per ogni passata, ci avrò messo meno di 10 minuti e la batteria non si era ancora scaricata del tutto, quindi posso dire che quello che cita il produttore riguardo l’autonomia (30 minuti) corrisponde al vero, forse anche qualcosa di più ma ciò dipende anche dalla velocità che viene selezionata, tenendo anche conto che la batteria è nuova deve essere ricaricate più volte prima di raggiungere la sua massima capacità. Il Dyson V10 raggiunge un’autonomia di circa 50 minuti ma al prezzo di quasi 500 euro!!!

Raccoglie di tutto polvere, briciole, pezzi di carta e dato che possiedo un cane e i suoi peli non mancano mai in giro per tutta la casa, raccoglierli con la normale scopa è quantomeno difficile (tendono a svolazzare facilmente sul mobilio), mentre con questo aspirapolvere si aspirano in un attimo sia sul pavimento che sui tappeti ma anche sul suo cuscino/cuccia. Si impugna bene e il suo peso è ben bilanciato, la scopa si snoda velocemente e in modo fluido, permettendo di pulire, utilizzando anche gli accessori inclusi, i punti più difficili da raggiungere, come ad es. gli angoli. È maneggevole e può essere tranquillamente usato anche per pulire l’auto. Non servono sacchetti perché c’è un comodo serbatoio dotato di filtro HEPA che una volta pieno basta svuotarlo comodamente nella pattumiera, agendo sulla leva-grilletto rossa.

La sostituzione dei vari bocchettoni è semplice e intuitiva. Un aspetto interessate è che la batteria è rimovibile, volendo si può acquistare una batteria di riserva per aumentarne l’autonomia. Non fissatevi con la pulizia del filtro HEPA, pulitelo sì, ma non dopo ogni utilizzo. Sulla spazzola principale sono presenti delle luci led che danno un tocco “tecnologico” all’apparecchio permettono di vedere bene anche nei punti bui come dietro gli armadi o sotto i letti e divani. Durante l’uso il motore si sente ma nulla di eclatante.

CONCLUSIONI
Dato che mia madre con la Dyson si era trovata bene, inizialmente desideravo acquistare una loro aspirapolvere ma dopo che ho saputo e visto i prezzi alle quali vengono vendute, ho voluto provato questo aspirapolvere economico alternativo che pur costando circa 5 volte di meno rispetto ai prodotti Dyson, ha soddisfatto pienamente le mie aspettative. Personalmente credo che il prezzo di vendita dei prodotti Dyson è sì legato indubbiamente da una buona qualità costruttiva e prestazionale ma, a mio parere, anche dagli elevati costi pubblicitari e di gestione, dalla globalizzazione di massa e, per alcuni, dalla moda nel possederli.

Questa aspirapolvere mi ha sorpreso quando ho constatato la qualità, l’efficienza di aspirazione nonché l’ottimo filtraggio dell’aria aspirata. Ad oggi posso dirvi che il rapporto qualità prezzo è veramente buono e rispetto ad un’aspirapolvere con cavo avrete un comfort ed una libertà senza precedenti. Certo la prova del fuoco sarà quella di verificare, soprattutto, l’affidabilità nel tempo e, quindi, qualora dovessero emergere delle criticità, sarà mia cura aggiornare questa recensione. Per ora mi ritengo soddisfatta e mi sento di consigliarla a tutti coloro che, come me, puntano alla sostanza e non vogliono o non possono spendere cifre astronomiche per acquistare una Dyson, anche perché, a mio parere, non ne vale la pena. Spero con questa mia opinione di esservi stata utile. Ciao 🙂

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.