Più o meno un sottobicchiere…

Ve lo dico, sarà la solita recensione delirante, fatevi due conti subito e armatevi di santa pazienza. Partiamo dal perché del titolo, sono un esigente su questo tipo di oggetti, e quando dico esigente intendo un petulante “rompiscatole”. Indi, se fosse stato per me il nostro Lenovo avrebbe già fatto un carpiato fuori dal balcone. Ma siamo fortunati, trattasi di regalo rivolto a persona con esigenze limitate, mio suocero. Non ci crederete ma lo usa solo ed esclusivamente per guardare la Ferrari su Sky Go al Bar, stop, punto, fine. Considerando i 77 anni portati benissimo e l’avversione per la tecnologia, già suonare un citofono risulta difficoltoso. Non potevo prendere nulla di complicato o costoso, e poi…se la Ferrari perde, lui, quello che trova…lancia.
Personaggio alquanto fumettistico.
La versione di questo tablet da me acquistata è quella solo WIFI, schermo 10.1 pollici full hd, con 2 Gb di Ram e 32 di memoria interna. Praticamente una Subaru Baracca.
E via con pregi e difetti che, ovviamente, tengono conto del prezzo di acquisto, nel mio caso 99 euro durante il Black Friday 2019.


Pregi:
👉Prezzo. Appunto. Ad uno che presta il satellitare al primo camionista che passa con risultati immaginabili, che dopo poco si fa rubare l’Ipad perché lo abbandona sul bancone del bar, poi non soddisfatto pensa bene di lasciare il telefono sul sedile dell’auto di notte…e poi se la ride pure…che dite….voi spendereste di più?
Il rapporto qualità/prezzo è comunque buono.
👉Ergonomia. ‘Na saponetta. Ora capisco che tanto il soggetto prima o poi lo farà cadere, ma almeno non facilitiamogli il lavoro. Mettete in conto di comprare una cover. Circa 500 grammi di peso.
👉Materiali. Plastica. Non ci si poteva aspettare molto di più, assemblato benino. Tutto sommato ci sta.
👉Design. Piacevole, la fotocamera non sporge. Peccato per le cornici dello schermo un po’ spesse. Fa la sua bella figura. Opinione molto personale.
👉Audio. Anche in questo caso siamo sul buono andante. Dotato anche di sistema Dolby. Bassi non pervenuti. Con le cuffie migliora. Per i film è ok. Non distorce in modo evidente neanche a volume massimo.
👉Connettività. WiFi veloce, stabile, dual band, 5 e 2,4ghz. Stupisce in positivo. Bluetooth 4.2, jack per le cuffie e attacco per dock. Gps abbastanza preciso. Niente NFC (bhe….).
👉Schermo. Ips Full Hd. Ottimo, sempre in considerazione del prezzo, i film si vedono bene, qualche problemino sotto il sole ed angoli di visione non eccezionali, idem per la luminosità. A prescindere il vero punto di forza di questo tablet.
👉Rom. Lo spazio di archiviazione. Dei 32 gb nativi ne avrete liberi a disposizione circa 22, per fortuna c’è lo slot per espanderla tramite micro-sd fino a 128 gb.
👉Batteria. Ci fate la giornata, tutto dipende dall’uso, ovviamente. Si ricarica lentamente. Ho sempre l’impressione che quelle presenti nei dispositivi cinesi tendano ad usurarsi più velocemente. Spero di sbagliarmi in questo caso.
👉Sblocco con il volto. C’è, ma funziona a tratti, meglio se con molta luce, in penombra totalmente inaffidabile.
👉Alexa. Tramite un’apposita dock venduta in bundle, il tablet si trasforma in una sorta di echo show, ok un po’ castrato, ma voglio premiare l’idea, che avrebbe potuto essere realizzata decisamente meglio. Anche dal punto di vista hardware. Giusto sapere che esiste questa possibilità e approfondire il discorso qualora siate interessati prima di acquistare il singolo dispositivo.
👉Versione Android. Qui arriviamo alla 9, sufficiente a garantire il supporto delle applicazioni del Playstore per diversi anni. Praticamente una versione stock del robottino verde, senza bloatware, non trovare i vari Facebook (altra mattonata per il s.o) e compagnia danzante è una manna dal cielo. Tanto, se siete masochisti, potete scaricarvele in un secondo momento.
👉Ebook. Può essere un buon reader, lo schermo aiuta, almeno con i libri non lagga.
👉Bambini. Possiamo discutere sull’opportunità che questi aggeggi finiscano nelle mani dei più piccoli, comunque in questo caso abbiamo una applicazione che li protegge da contenuti indesiderati che, in combinazione con il costo non esorbitante, potrebbe essere una soluzione per evitare che smanettino con i dispositivi presenti in casa, spesso più di valore e contenenti dati che non vogliamo perdere. In alternativa, tra le tante disponibili, una bella confezione di Lego…
Fate voi.

Difetti:
👉Fotocamere. Ahahahahahahahahah. 5 mpx posteriore, 2 scarsi anteriori. Se dico quello che penso mi denunciano. Sarò pacato…non ci fate affidamento, non vi dico i video…ma se comprate un tablet per fare foto un po’ ve la meritate. Su qualcosa dovevano pur risparmiare. Utili solo in caso di emergenza. Estrema.
👉Lag. Lagga, lagga, lagga….allegramente lagga. Se lo spremete e neanche tanto, lagga! Non un fulmine neanche nell’aprire le app, peggio se pesanti, è sufficiente Instagram o Facebook perché cominci a balbettare. Colpa del processore non recentissimo, già di suo lento e del prossimo punto.
👉Ram. 2 GB. Ben al di sotto del minimo sindacale. Chiaramente la fluidità di tutto il sistema ne risente. Aprire troppe applicazioni contemporaneamente lo inchioda ed a tratti diventa snervante. Lagga. L’avevo già detto?
👉Caricatore. MicroUSB. Un po’ obsoleto come standard, quasi sicuramente vi costringerà a portarvi dietro l’ennesimo cavo.
👉Colore. Non si capisce perché Amazon me lo abbia inviato bianco. Nella descrizione c’era scritto nero senza possibilità di scelta cromatica. Per fortuna non è per me e chi lo riceverà non è interessato. Non sono un fan delle tinte simili ad un gabinetto. Si sono comunque offerti di sostituirmelo gratuitamente. Il solito servizio impeccabile. Ho declinato, tanto chissene.
👉Assistenza. Quella di Lenovo è un mezzo incubo con numero telefonico a pagamento. Se lo acquistate qui, venduto e spedito da Amazon, andate tranquilli. Due anni e pensano a tutto loro. Passato questo periodo, cavoli nostri.
💥Conclusioni. Tablet consigliato a chi ne fa un uso sporadico o poco impegnativo. Ottimo per i programmi in streaming, Sky Go, Netflix, Prime Video, ecc, in virtù della connessione wifi veloce e del display. Buon sostituto di un E-reader. Ok per navigare sul web, leggere le mail, qualche applicazione e se avete pazienza anche qualcosina in più. Valutando l’opportunità è una soluzione per i più piccoli. A patto che non si superino i 110 euro per l’acquisto. In tutti gli altri casi rivolgersi altrove, non ne vale la pena.
La mia valutazione di quattro stelle è un mix tra esigenze personali di utilizzo e dindini spesi. Escludendo le sopracitate motivazioni le stelle sarebbero state due.
Allego foto e video.
NB.: Nel video erroneamente definisco lo schermo FULL HD, errore mio, per il quale mi scuso, trattasi di un Display HD.
E anche per oggi è tutto, spero di esservi stato utile, alla prossima!
Massimo.

 

Credit: Massimo e Katia

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.